Distanza= 140 Km
Costo= € 17,00

LA CARTINA

IL VIAGGIO

Che sarà mai questa strada così famosa che si snoda sui monti
sopra Biella per attirare motociclisti da tutto il nord Italia?
Semplice....facci un giro e poi me lo dirai!
Giro amato da tutti i soci del MCO Omegna
Si parte naturalmente da Omegna e si sale subito verso Cesara,
poi si prosegue verso Pogno e da quì verso Borgosesia affrontando ancora una volta all'alpe Cremosina
molto battuta dai motociclisti della zona, fate attenzione lo sanno anche le forze dell'ordine.

Dopo la galleria una lunga discesa verso Borgosesia attenzione alle curve che chiudono improvvisamente.

All'incrocio girare a destra su Viale Vittorio Veneto e prendere per Borgosesia centro.

In fondo al viale, in Piazza Cavour, girare a sinistra e sempre dritto verso Corso Vercelli.
Seguire le indicazioni per Crevacuore sulla provinciale 235

comincerete già a vedere le indicazioni per Panoramica Zegna

seguendo le indicazioni arriverete a Trivero

La strada è racchiusa nel territorio denominato Oasi Zegna un parco attrezzato, inaugurato nel 1993, culmine dell'opera di qualificazione
ambientale, curata a partire dagli anni '30 dall'industriale biellese Ermenegildo Zegna.

Reinvestendo parte degli utili della sua impresa, fece costruire i 65km della Panoramica Zegna e trasformò la montagna in un rigoglioso giardino, con migliaia di abeti, rododendri ed ortensie, procedendo al recupero di vecchi sentieri e costruendone di nuovi, oltre ad un centro servizi per la salute ed il tempo libero.

Sulla strada s'incontrano molti motociclisti, fate attenzione anche ai ciclisti che compaiono improvvisamente dietro alle curve

In cima ci si può fermare negli ampi piazzali di parcheggio degli impianti di risalita dove non sarà difficile attacar bottone con qualche altro motociclista.

Si riparte scendendo dalla parte opposta verso Biella ma quando giungerete nell'abitato di Andorno Micca vi consiglio di svoltare a Sinistra per la strada provinciale 105

Seguire le indicazioni per Valle Mosso provinciale 200 e poi per Crevacuore - Borgosesia. In prossimità di Pray svoltare a sinistra e riprendere la provinciale 235 direzione Borgosesia

Attraversate Borgosesia direzione Varallo Sesia e prima di entrare nell'abitato svoltate a destra la strada sale verso il passo della Colma,

Dopo la discesa all'incrocio svoltate a sinistra direzione Omegna naturalmente...