I consigli di Ace per chi viaggia ……………in gruppo.


Questi consigli sono da considerarsi tali e sempre a discrezione del buonsenso di ognuno di voi, vanno interpretati come un'aiuto a viaggiare insieme, non come regole insindacabili.

In linea di massima andrebbero adottate soprattutto quando si affrontano lunghi viaggi con un folto numero di partecipanti.

Naturalmente mentre si e' in gruppo bisogna contare l'uno sull'altro e si consiglia di adeguare il proprio passo al capo gruppo, il quale non andrebbe sorpassato.

Nei viaggi lunghi oltre che in testa anche in coda al gruppo metteremo sempre un membro del consiglio che aiuterà il capogruppo a tenerci uniti.
Si consiglia perciò di precederlo, poiché il cosiddetto gruppo sarà tra il capogruppo e la "scopa".

Inutile ricordarvi che quando si è in tanti bisogna sempre usare piu' prudenza e piu' attenzione del normale e sarebbe meglio tenere una velocita' consona e una distanza di sicurezza tale che permetta di frenare senza tamponare quello che ci precede.
L'esperienza di molti motociiclisti insegna che è più sicuro viaggiare sfalsati e non in fila indiana, tenetene sempre conto quando siete in colonna.

Cercate di limitare i sorpassi che in gruppo sono manovre alle quali và applicata il massimo della prudenza.

Abitualmente ad un incrocio, se non c'e' nessuno fermo, vuol dire che il gruppo ha proseguito sempre dritto sulla strada principale mentre è buona norma del capo gruppo rallentare l'andatura prima di una svolta importante cercando di compattare il più possibile il gruppo.
Consigliamo che, se il gruppo non è compatto, qualcuno si fermi a segnalare ai ritardatari la svolta, così da non perdere poi tempo a ricompattarci.

Nel caso dei giro in giro in zona consigliamo di guardare sempre il motociclista che vi segue e se non c'e' aspettatelo per segnalargli la svolta, ovviamente chi lo fà sa di rimanere indietro ma sa anche che quello davanti a lui fara' altrettanto alla prossima svolta facendo questo nessuno si perderà o rimarrà indietro.

Prima di un giro turistico fuori zona è buona consuetudine del capo gita tenere un "breefing" informativo, dove verrà spiegato senza particolari dettagli il programma della giornata.
Se perdete contatto col gruppo davanti non preoccupatevi di tirare come dei disperati o buttarsi in sorpassi o la va o la spacca per riprenderli, meglio piuttosto mantenere il contatto con quelli dietro e farlo con tranquillita' e in sicurezza visto che tanto chi e' davanti ci aspettera' per segnalarci la successiva svolta.

Se la persona che viene designata come capo gita sbaglia strada siate pazienti e fateglielo notare con il dovuto garbo, domani potreste essere voi a sbagliare.

Si consiglia sempre di non sorpassare in curva, è una manovra molto pericolosa per voi e per tutti gli altri che seguono.

Consigliamo al capo gita di scegliere sempre il luogo di riordino migliore che e' sempre quello che ha un ampio parcheggio ben visibile, per esempio un Benzinaio, un parcheggio o un piazzale
Il capo gita dovrà valutare lo spazio di sosta per contenere tutto i partecipanti vi consigliamo vivamente di non fermatevi occupando la carreggiata ma consentite il normale flusso del traffico. è buona norma fermarsi sempre appena fuori dal casello autostradale per evitare di lasciar qualcuno nei pasticci.

Fate attenzione durante il sorpasso in gruppo di lunghe colonne di macchine (dove si viaggerà naturalmente in fila indiana) e' sempre bene considerare che il motociclista che vi stà dietro stia affrontando il sorpasso contemporaneamente a voi, e gli state togliendo la visuale, lui in questo momento ha solo voi come riferimento quindi a sorpasso terminato lasciategli lo spazio per un l'inserimento in zona di sicurezza, tenendo il più possibile la destra.

Si raccomanda sempre di presentarsi ai ritrovi con il pieno e la moto controllata e a posto.

Quando qualcuno si ferma a fare Benzina, approfittatene e fate il rabbocco, tanto siete gia' fermi e col pieno si viaggia piu' tranquilli.

Aceto